Ai sensi dell’art.9 della legge 328/2000, allo Stato spetta la determinazione di principi e obiettivi della politica sociale attraverso il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali. Tale Piano elaborato per il triennio 2021- 2023, si costruisce come un documento dinamico, che contiene al suo interno, oltre alla cornice generale del Piano sociale nazionale anche piani settoriali: il Piano nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà e il Piano per la non autosufficienza.
Il seguente piano, ai sensi dell’art.21 del D.Lgs.147/2017, è stato elaborato dalla Rete della protezione e dell’inclusione sociale. In continuità con le previsioni della L. 328/2000 viene stabilita una connessione con gli strumenti finanziari. Il Fondo nazionale per le politiche sociali e il Piano nazionale rappresentano una base fondamentale per l’attuazione delle politiche sociali nazionali che dovrebbe evolversi nella definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
I LEPS, gli orientamenti e le priorità riportate nel Piano nazionale costituiscono linee di indirizzo per la programmazione sociale regionale e elementi che andranno integrati con quelli di competenza regionale.